E’ finito un primo ciclo di post dedicato alla tecnica fotografica utile a scegliere un obiettivo per la vostra fotocamera.

Prima però, devo raccontavi un aneddoto attribuito a Simon Evans:

Una sera un mio amico che si diletta di fotografia, invitato a cena, mostrò alcune foto che aveva portato con sé. La padrona di casa, guardandole, esclamò: “Bellissime, deve avere una macchina fotografica eccellente!”. Al momento di andare via, il mio amico rivolto alla padrona, disse: “Ottima cena: lei deve avere pentole di buona qualità!”. (Simon Evans)

Ne trovate in rete varie versioni.

Immagino che tutti i fotografi, davanti ad una frase del genere, si indispettiscano. Sappiamo bene come una buona attrezzatura non rende buono anche il fotografo. Anzi, aggiungo io, a volte ne complica solo la vita, visto che bisogna saperla padroneggiare.

Di conseguenza, dopo ogni ciclo di post a tema, come quello degli obiettivi (che avrà comunque qualche strascico nelle prossime settimane) vi propinerò questo aneddoto.

A memoria del fatto che poi non serve tanto preoccuparsi di avere il meglio sul mercato, ma solo di avere il meglio per le proprie esigenze: ed è questo lo spirito con cui sto mettendo in rete questo materiale.
Materiale di cui, per altro, non si sentiva la mancanza.

Ecco l’elenco dei post:

  1. Obiettivi e lunghezza focale
  2. Diaframma e luminosità degli obiettivi
  3. Profondità di campo (DoF)
  4. Il Signore degli Obiettivi