Mi sono casualmente imbattuto in una pubblicazione:

New York Street Photography with a Toy Camera

Paperback: 60 pages
Publisher: Kessinger Publishing (December 2006)
Language: English
ISBN-10: 1847282423
ISBN-13: 978-1847282422

Street photography in giro per New York insieme ad una Holga 120.
Pochi scatti (solo 28), ma di grande impatto, dominati dalle tonalità verdi delle pellicole LOMO, dal sapore fortemente retrò.

Con mia enorme sorpresa scopro che il libro è disponibile come Google Book: la qualità delle immagini purtroppo è scarsina, ma che vuoi…

Holga camera
Ma con mia ulteriore grande sorpresa, scopro che l’autore (Johannes Huwe, tedesco) ha lo pseudonimo lemonice photos su Flickr, ed ha un set che contiene le foto del libro.
Ovviamente ha anche un sito personale.

Il suo lavoro sulla street usando macchine Lomo è interessante e molto vario: New York si conferma ancora una volta il palcoscenico ideale per questo genere di fotografia.

Ed infatti questo libro sembra solo una delle sue pubblicazioni: esiste anche Lomography New York, ma di difficile reperibilità (pur sembrando più recente).

Johannes Huwe, infatti, ha un a account su Blurp.
Mi sembra di capire che, a conferma della recente scarsa sensibilità del mondo dell’editoria sul tema della fotografia di strada (leggi sulla privacy, elevati costi per la stampa, etc) questo ultimo titolo sia stato prodotto “in proprio“, proprio attraverso la piattaforma Blurp.

Holga cameraAnche per questo va il mio plauso a Huwe.


Lo stile e l’attitudine di Johannes Huwe, comunque, ha qualcosa di familiare: condividiamo la passione per le vecchie toy cameras, oltre che per la street photography.

Il formato rettangolare, tipico delle medio formato, le dominanti di colore, la forte vignettatura, la grana, i bordi frastagliati, le infiltrazioni di luce, il mosso…

Certo oggi la vita del fotografo è molto più semplice: esistono numerosi filtri digitali che trasformano una normale immagine in una immagine LOMO (…non è la stessa cosa, lo so bene…)

Per questo azzardo una sorta di gemellaggio stilistico (e non tecnico) tra le immagini di New York e le mie immagini di Firenze, che è la città in cui si consumano le scorribande con la mia camera (digitale) in stile LOMO.

Di seguito alcuni scatti (qui il set completo).

Di corsa, altrimenti perdo il 35 
Portico 
Da qui a lì. Dritto.Signori, si scende. Signori dell'anello. 
Oggi vanno molto i cellulari stondati. 
Quasi uno schermo televisivo.

Il secchietto rosso.