Non posso non segnalare questa iniziativa.
Riporto qui il regolamento in versione integrale, ma è possibile scaricare il PDF con i dettagli della iniziativa qui.

L’Associazione Culturale

PercezioniFotografiche Firenze
organizza laprima
MaratonaFOTOGRAFICA
“ LAFIORENTINITA’ ”
Firenze 24 giugno 2011

BANDO
L’Associazione Culturale Percezioni Fotografiche di Firenze organizza la prima “Maratona Fotografica denominata “La Fiorentinità”: un’ iniziativa unica basata su una formula originale in grado di mescolare la potenzialità delle moderne tecnologie digitali con l’approccio classico tipico della tradizione fotografica.

Una giornata all’insegna della fotografia tra le strade di Firenze durante la grande festa di San Giovanni: la Maratona fotografica ha per soggetto la città di Firenze e la gente che la vive.

Verranno privilegiati gli aspetti umanistici e la rappresentazione della cultura popolare Fiorentina ed anche l’originalità dei soggetti ripresi.

REGOLAMENTO
La maratona prevede due differenti sezioni legate alla tipologia di fotocamera posseduta dai partecipanti:

  • Sezione per fotocamere digitali Reflex; 
  • Sezione per fotocamere digitali NON Reflex.

Sono ammesse SOLO FOTOCAMERE DIGITALI, non potranno partecipare fotocamere dotate di dispositivi di connettività dati wireless o schede di memoria dotate di adattatori wireless così come non saranno ammessi telefonini.
Sono previsti due temi, validi per entrambe le sezioni della Maratona:

  • Ritratto della città.
  • Vita in città.
Ogni tema dovrà essere sviluppato con quattro foto, secondo due possibili approcci progettuali:
  • Immagine singola: le quattro foto potranno quindi ritrarre soggetti diversi e non collegati tra di loro; in questo caso ciascuna foto sarà giudicata singolarmente.
  • Racconto fotografico: le quattro foto possono avere un filo comune in modo da raccontare una mini storia; in questo caso verrà giudicato il progetto nella sua originalità e globalità.
Ciascun concorrente potrà iscriversi, a propria scelta, ad uno o entrambi i TEMI di ciascuna SEZIONE e potrà inoltre iscriversi con una o più fotocamere. La quota di iscrizione sarà quindi determinata dalla somma delle singole quote di iscrizione, secondo lo schema seguente:

SEZIONE 1° TEMA 2° TEMA

Ritratto della città Vita in città
Fotocamere
REFLEX
Costo iscrizione: 15,00€ per ogni fotocamera utilizzata;

Premio: Medaglia per primo, secondo e terzo classificato.

Costo iscrizione: 15,00€ per ogni fotocamera utilizzata;

Premio: Medaglia per primo, secondo e terzo classificato.

Fotocamere
NON REFLEX



Costo iscrizione: 15,00€ per ogni fotocamera utilizzata;

Premio: Medaglia per primo, secondo e terzo classificato.

Costo iscrizione: 15,00€ per ogni fotocamera utilizzata;

Premio: Medaglia per primo, secondo e terzo classificato.

La Maratona fotografica intende privilegiare la purezza delle immagini riprese, ed è quindi organizzata in modo da inibire l’utilizzo di fotoritocco o di post-elaborazione delle immagini riprese, pertanto:

è vietato l’utilizzo di qualunque strumento di elaborazione delle immagini ad eccezione delle funzioni software interne delle fotocamere.



Al momento della partenza della Maratona ogni partecipante consegnerà all’Organizzazione ogni fotocamera iscritta per consentire le operazioni preliminari, atte a garantire l’autenticità delle riprese.


L’organizzazione provvederà quindi a:

  • verificare che la memoria della fotocamera sia vuota (formattata). 
  • sigillare la fotocamera (sia lo sportello dei connettori che lo sportello per l’accesso alle memorie) con uno speciale sigillo adesivo a prova di effrazione; la rottura del sigillo costituirà motivo di esclusione dalla Maratona, senza appello.
  • Il concorrente dovrà quindi avere cura di mantenere il sigillo integro per tutta la durata della Maratona.
IL CAMPO DI GARA È LA CITTÀ DI FIRENZE ENTRO I LIMITI GEOGRAFICI CITTADINI.

Con la semplice partecipazione alla Maratona Fotografica il concorrente dichiara di aver letto e di accettare integralmente tutti gli articoli del presente regolamento.


Consegnando le fotografie il partecipante concede all’Associazione Percezioni Fotografiche i diritti di pubblicazione delle stesse nell’ambito di ogni utilizzazione non commerciale connessa all’iniziativa: l’autore cede all’Associazione Percezioni Fotografiche, a titolo gratuito e senza limiti di spazio e di tempo, il diritto di riprodurre l’opera – con qualsiasi mezzo consentito dalla tecnologia e secondo le modalità ritenute più opportune dalla Associazione Percezioni Fotografiche in eventi e pubblicazioni quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, presentazioni, conferenze, mostre, cataloghi e iniziative a scopo di beneficenza.


Resta inteso che ai partecipanti alla Maratona viene riconosciuto il diritto alla citazione del proprio nome quali autori delle proprie immagini in occasione di tutte le forme di utilizzo.


Con il presente bando, l’Associazione Percezioni Fotografiche non garantisce che le opere presentate saranno effettivamente pubblicate e/o esposte.

In ogni caso, anche in connessione con lo svolgimento della Maratona, potrebbero trovare espressione mostre, eventi locali dedicati alla fotografia, pubblicazioni e cataloghi nei quali gli autori, quale riconoscimento dei loro personali meriti artistici, troveranno occasione di visibilità e di comunicazione.
La presentazione ed il programma delle eventuali attività vengono costantemente indicati sul sito della Associazione Culturale Percezioni Fotografiche Firenze all’indirizzo URL http://www.percezionifotografiche.eu/


ISCRIVERSI AL PIU’ PRESTO CONVIENE!!
ContestaRockHair® OFFRE GRATUITAMENTE ai primi 100 iscritti, un buono per un taglio di capelli;

COME E DOVE ISCRIVERSIPer l’iscrizione alla maratona ci sono due diverse modalità:

  • Di persona, presso uno dei cinque saloni di ContestaRockHair® presenti a Firenze, indirizzi disponibili su http://www.contestarockhair.com/ dove troverete disponibili i moduli di iscrizione ed avrete la possibilità di pagare la quota di iscrizione in contanti con rilascio di ricevuta. ATTENZIONE: I primi 100 iscritti riceveranno un buono valido per un taglio di capelli gratuito, da consumare in uno dei saloni di ContestaRockHair® di Firenze.
  • Tramite sito dell’Associazione Culturale Percezioni Fotografiche Firenze all’indirizzo URL http://www.percezionifotografiche.eu/, dove troverete le istruzioni necessarie per compilare ed inviare per email il modulo di iscrizione. Troverete anche il bollettino postale per versare la quota di iscrizione, in formato PDF da stampare a Vs. cura.

Le iscrizioni si chiuderanno alla mezzanotte del 20 giugno 2011.

Non saranno accettate iscrizioni pervenute senza prova dell’avvenuto pagamento della quota.

Non potranno partecipare alla Maratona gli organizzatori dell’evento ed i Consiglieri della Associazione Percezioni Fotografiche, saranno invece ammessi i soci ordinari.

In riferimento alla legge sulla Privacy, l’Organizzazione dichiara che le informazioni personali dei concorrenti saranno utilizzate ai soli fini dello svolgimento della manifestazione e nel rispetto delle norme vigenti in materia, il titolare del trattamento dei dati è il Presidente dell’Associazione.

PARTENZA
La Maratona avrà inizio alle ore 9:00 del 24 giugno 2011 dal Velodromo delle Cascine in Via Del Fosso Macinante, 13 – Firenze.
L’Organizzazione sarà disponibile per le necessarie operazioni preliminari dalle ore 9:00 alle ore 11:00 ed i partecipanti si dovranno presentare ai tavoli dell’Organizzazione con un documento di riconoscimento valido, il modulo di iscrizione e la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione.

Al momento dell’iscrizione i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore – o persona avente pari potestà – che si assume la completa responsabilità dell’operato del minore iscritto.

Ad ogni partecipante sarà associato un numero di gara. L’ordine di iscrizione, di presentazione e di partenza è irrilevante ai fini dell’esito della gara e non appena il concorrente avrà completato le procedure di ammissione, sarà libero di iniziare la Maratona.

Il campo di gara è la città di Firenze, entro i suoi limiti geografici. Ogni concorrente potrà scattare il numero di immagini desiderato dall’inizio della Maratona, fino al momento della consegna delle immagini all’Organizzazione.

Saranno ritenute valide ai fini della Maratona le fotografie riprese fino alla mezzanotte del 24 giugno 2011.

ARRIVO
La consegna delle immagini e la rottura dei sigilli avverrà presso il Velodromo delle Cascine in via Del Fosso Macinante, 13 – Firenze con i seguenti orari:

  • dalle ore 18:00 alle ore 20:00 del giorno 24 giugno 2011;
  • dalle ore 9:00 alle ore 10:00 del giorno 25 giugno 2011.

L’ordine di arrivo è irrilevante ai fini dell’esito della gara.

L’Organizzazione provvederà a rimuovere il sigillo dalla fotocamera al momento della consegna delle immagini, e a scaricare i quattro files per tema indicati dal partecipante. Ciascun partecipante dovrà indicare le quattro foto per tema prescelte in formato JPG (non saranno ammessi formati diversi dal JPG quali RAW o altri formati grafici) preferibilmente nella risoluzione più alta disponibile nella fotocamera.

Le immagini consegnate verranno salvate negli archivi della Associazione in forma anonima prima di essere consegnate alla giuria di specialisti e rimarranno tali fino al termine del giudizio, in modo da non influenzare in alcun modo l’operato della Giuria.

Prima di essere inoltrate alla Giuria per il giudizio, le foto saranno controllate per accertare che non siano state elaborate con software vietati e – tramite i dati exif – che siano state effettivamente scattate nel giorno della manifestazione.

La Giuria, si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di escludere ogni immagine pervenuta che non fosse ritenuta conforme ai requisiti previsti dal presente regolamento, saranno sicuramente escluse le opere giudicate lesive della comune decenza, le immagini razziste o raffiguranti violenza e crudeltà verso tutti gli esseri viventi, immagini pornografiche o di natura concettuale politica o religiosa. Il concorrente che dovesse consegnare foto di questa natura sarà squalificato senza appello.

La Giuria potrà altresì squalificare, a suo insindacabile giudizio, i concorrenti che dovessero tenere un comportamento non consono ad una leale competizione, i concorrenti saranno peraltro tenuti ad un comportamento prudente e responsabile senza recare danno alla vita cittadina.

L’autore dell’opera fotografica garantisce altresì che l’opera stessa è esclusivo frutto del proprio ingegno ed a tal proposito, con la semplice consegna delle fotografie, il partecipante solleva gli organizzatori da qualsiasi richiesta avanzata da terzi in relazione alla titolarità dei diritti d’autore delle fotografie e alla eventuale violazione dei diritti delle persone rappresentate e di ogni altro diritto connesso alle fotografie consegnate.

Le fotografie nelle quali il soggetto principale sia una persone riconoscibile, a norma delle vigenti leggi, le stesse devono essere necessariamente corredate da una liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati a pena di esclusione dell’immagine dalla Maratona.

Il concorrente che dovesse consegnare l’immagine, senza la necessaria liberatoria, solleva l’Organizzazione da ogni responsabilità e conseguenza derivanti dalla pubblicazione delle immagini consegnate.

GIURIA, CLASSIFICA E PREMI
Al termine della maratona e dopo la consegna di tutte le foto in concorso, una Giuria qualificata stilerà una classifica distinta per ogni sezione e per ogni tema.

Alla Giuria è riservato il diritto insindacabile di giudizio, di cui fornirà opportuna motivazione, se richiesta.

Saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato di ciascun tema di ogni sezione, per complessive dodici medaglie.

Sarà inoltre eletto quale Vincitore assoluto della Maratona, il migliore dei classificati al 1° posto nei singoli temi di ogni sezione. Il vincitore assoluto riceverà il “Premio Speciale Challenger LA FIORENTINITA’”.

Sono infine previsti i seguenti premi aggiuntivi:
  1. i primi 12 classificati nella SEZIONE REFLEX riceveranno un buono per la pulizia del sensore presso la Ditta TECIAS;
  2. ai primi 12 classificati della SEZIONE NON REFLEX, TUTTOFOTO.COM offre GRATUITAMENTE un kit per la pulizia per la fotocamera ed un cavalletto;
  3. fra tutti gli iscritti di ENTRAMBE LE SEZIONI che presenzieranno alla cerimonia di premiazione, verrà sorteggiata una FOTOCAMERA DIGITALE COMPATTA.

PREMIAZIONE
La pubblicazione delle classifiche e la premiazione dei vincitori si terrà il giorno:

25 giugno 2011 alle ore 21:00
presso RISTORANTE PORTO DI MARE LIVE
Via Pisana, 128 a Firenze.