TekkamanTekkaman è sbarcato in Italia nel ’79 (dentro Ciao Ciao), quando avevo 6 anni. Un mix di epica cavalleresca, supereroismo americano e tradizione giapponese. 26 episodi rispetto ai 65 preventivati. Sono ancora in attesa del finale di stagione…

La Tatsunoko Production è sempre stata la mia casa di produzione di animazione preferita tra quelle giapponesi. I suoi cartoni hanno accompagnato tantissimi miei pomeriggi davanti alla TV.

Ho sfiorato per ragioni anagrafiche Superauto Mach 5. Vedevo ogni tanto Judo Boy. Ho visto tutto Gatchman ed ho divorato Kyashan il ragazzo androide, Hurricane Polymar ed ovviamente Tekkaman. Stravedevo per Gordian, che trovavo geniale. Sono letteralmente impazzito per l’innovativo Robotech. Purtroppo (sempre per ragioni anagrafiche) ho visto poco Neon Genesis Evangelion che è diventato un cult. Da Chobin principe stellare a Yattaman i personaggi della Tatsunoko sono tutti unici ed originali.

Dal 1967 ad oggi la Casa degli Eroi può annoverare molte decine di titoli dal successo planetario. E personaggi iconici. Come, appunto, Tekkaman il cavaliere dello spazio.

La Sentinel-Toys, casa di “giocattoli” cinese dal catalogo ricchissimo, ha introdotto la linea HEROES FIGHTING GEAR ispirata ai personaggi della Tatsunoko. Action Figures di metallo e plastica, alte circa 18cm, ben rifinite.

Pochi semplici punti di snodo ma che permettono comunque la messa in posa dei personaggi. Sono anche dotate di un led nel torace, che si accende con un interruttore dietro la schiena.

Qui l’unboxing del mio Tekkaman:

Rispetto alla qualità generale del prodotto, non si può dire che costi poco: il prezzo oscilla dai 90 ai 120 euro. Parti in plastica ABS molto precise e di ottimo materiale si alternano a quelle (purtroppo pochissime) in metallo.

I nodi sono robusti (ma tutti in plastica): questo permette di mettere il posa il personaggio anche senza l’uso del suo piedistallo.

Alcune parti sono molto delicate: la punta delle orecchie particolarmente affilate;  o le punte della lancia che è di materiale morbido e tendono a piegarsi.

La trovata del LED, che fa salire indubbiamente il prezzo, non la trovo personalmente riuscita, almeno non su questo modello di Tekkaman. Ad ogni modo funziona egregiamente con una piccola batteria a bottone.

Lo stand in dotazione per le pose aeree è piccolo e leggero: sono stato costretto a regolare più volte le viti per garantirmi che il peso della figura (150g) non piegasse improvvisamente le braccia. Anche la morsa toracica è debole: invece che stringere il busto va spesso incastrata sotto le ascelle.

In linea generale il prodotto è un ottimo prodotto, dall’estetica particolarmente interessante. Non troppo lontano dall’immagine degli anni ’70, qui c’è un Tekkaman dalle linee più snelle e dal gusto più moderno. Più affilato e muscoloso. Gli accessori possono sono ricchi: doppio set di mani, la lancia, la frusta e il raggio che esce fuori dalla fronte del suo elmetto.

Un action figure che non può mancare sulle mensole degli appassionati Manga Mecha degli anni ’70.

E qui (oltre a Tekkaman) altri prodotti della Sentinel reperibili su amazon.it e sempre ispirati alle produzioni della Tatsunoko + un libro fondamentale:


Muteking
Kyashan (Casshern) Flender (Friender)
Gatchaman Ken L’Aquila Gatchaman 2 Joe Il Condor
Gatchaman Joe Il Condor
Hurricane Polymar Black Limited Version
Hurricane Polymar Black Limited Version
Kyashan Kyashan Prototype Tekkaman Tekkaman Il fantastico mondo di Tatsunoko Il fantastico mondo di Tatsunoko

Una galleria di immagini