Una nota breve quanto importante.

Se voi montate sulla vostra reflex due obiettivi dalla stessa luminosità (ad esempio due F2.8), vi aspettate che la luce che arriva al sensore sia uguale.
Sacrosanto.

Purtroppo l’apertura del diaframma descritta in termini di F-stop è solo un dato “geometrico”.
La luce, per arrivare al sensore, fa percorsi differenti in ogni obiettivo: ogni obiettivo ha infatti caratteristiche costruttive diverse, con un numero di lenti diverso.

Quindi la triste realtà è che due obiettivi F2.8 fanno passare la luce in modo diverso, e si comportano in modo diverso: normalmente la luce tende ad essere attenuata. Ad esempio uno zoom, che ha un numero elevato di lenti, tenderà ad essere meno luminoso di un obiettivo fisso della stessa apertura e alla stessa lunghezza focale.
In soldoni.

Non solo: la perdita di luminosità dipende anche dal sensore. Sui sensori CMOS si perde molta della luce indicente con angoli elevati, proprio quelli che si formano con obiettivi molto luminosi!

Scopro quindi che su The Luminous Landscape è stato fatto uno studio sfruttando dati di DxOMark.

Da qui

Il grafico è inquietante: con una apertura di f/1.4 la mia Nikon perde 1/2 stop!!

Quindi la luminosità in termini di F-stop non è più un dato oggettivo e non basta più per confrontare due obiettivi differenti.

Innanzitutto meglio parlare di T-Stop: è la misura della luce che è effettivamente lasciata passare dall’obiettivo. Due obiettivi con T-Stop uguali fanno arrivare la stessa luce al sensore.
Ma di T-Sop ne sento parlare solo ora, e nessun costruttore misura o meglio indica questo parametro.

Ma la cosa più inquietante è che nessuno di noi fotografi si è mai accorto della cosa.
E qui lo studio di Mark Dubovoy risulta illuminante: quasi tutte le camere che producono immagini RAW correggono artificialmente, all’insaputa del fotografo, la sensibilità ISO del sensore per compensare la perdita di luminosità dovuta all’obiettivo!

In parole povere: spendo migliaia di euro per un obiettivo luminoso, e poi mi ritrovo un obiettivo non così luminoso e mi ritrovo anche la camera che mi alza gli ISO per mascherare la cosa!

Sul sito di The Luminous Landscape c’è una lettera aperta ai costruttori di reflex: aspettiamo i commenti dei costruttori!