Facciamo un piccolo bilancio dei primi 6 mesi pubblici di questo blog.

Dal primo di settembre 2010 ad oggi, partendo da una isola deserta, si sono succeduti 206 post (in media più di uno al giorno considerando i circa 200 giorni che ci sono in mezzo).
Se poi pensate che scrivo quasi tutti i contenuti in treno, durante la mia vita da pendolare dal lunedì al venerdì,  la cosa mi rende particolarmente orgoglioso, perché sto dando costanza ad un progetto iniziato per ragioni “catartiche” e senza un orizzonte ben preciso.

Ci sono state:

  • circa 10.600 visite totali (poco più di 50 visite al giorno, praticamente tutte dall’Italia).
  • circa 23.500 pagine viste (poco più di 115 pagine al giorno)
  • circa 6000 visitatori unici (dei quali un 44% decide di tornare a trovarmi di tanto in tanto) che spendono mediamente 3:00 minuti sul blog (evidentemente il tempo di leggere l’ultimo post). E circa 70 fedelissimi abbonati al feed.
  • Da dove sono arrivati i contatti: clickblog.it me ne ha portato il 22% in poco meno di 2 mesi (!), mentre google.it il 20% dal primo giorno. Mi fa piacere il traffico diretto, che è quasi il 18%. Il resto sono spiccioli in cui annegano Facebook, Liquida, Wikio, ma soprattutto alcuni siti a tema di fotografia: non ho mai pubblicizzato questo blog (soprattutto sui social network o sugli aggregatoti), ed ho preferito che la rete facesse il suo lavoro, lento e obiettivo.
Quali sono i post più letti: per ovvie ragioni spiccano quelli più vecchi e l’home page, che contiene sempre gli ultimi 5 post più recenti:
Sono piccoli numeri, ma per me comunque significativi.
Vediamo cosa succederà tra altri sei mesi per la prima candelina di Counter-Clock World!