Se volete qualche suggerimento (ma soprattutto volete ispirarvi) per scattare le vostre foto natalizie, quelle piene di lucine, date un occhio qui.

Le immagini sono di proprietà dei singoli fotografi, e sono pubblicate su Flickr (i riferimenti li trovate sempre qui).

Qualche indicazione di carattere tecnico per ottenere quel bell’effetto sfocato sullo sfondo con le luci che sembrano quasi prendere vita:

  1. Dotatevi di un obiettivo molto luminoso: un F2.8 (o anche più luminoso) sarebbe perfetto, ma anche un F3.5, più economico e diffuso, potrebbe fare al caso vostro. Ricordatevi che un diaframma aperto riduce la profondità di campo, sfocando fortemente il fondo.
  2. Non affidatevi all’automatismo della vostra camera (otterrete immagini slavate e con poco contrasto). Impostatela in modalità manuale: aprire tutto il diaframma, al massimo consentivo. Scegliete un tempo di esposizione adeguato per non avere fastidiosi effetti di mosso e verificate il risultato sul display. Correggete i tempi ma non toccate il diaframma!
  3. Vi ritroverete presto a scattare con tempi lunghi (l’ambiente sarà certamente buio!), anche perché le lucine sono spesso ad intermittenza: questo significa che per cogliere il pieno della festa luminosa vi tocca esporre per un secondo o più. Inutile dire che sarebbe meglio usare il cavalletto. Il cavalletto vi permetterebbe anche di fare esposizioni multiple e di giocare con divertenti effetti di montaggio.
  4. Dato che ormai vi conosco, ed il cavalletto non ve lo portate dietro, soprattutto quando andate in giro per i mercati natalizi, impostate dei tempi che siano almeno l’inverso della lunghezza focale: cioè se state usando un 50mm, non scattate a tempi più bassi di 1/50. Nel caso in cui la foto dovesse risultare sovraesposta, potete sempre correggerla in post-elaborazione.
  5. Cercate di mantenere le luci distanti dall’obiettivo, e mettete a fuoco un soggetto vicino. Più vicino sarà il soggetto principale, più sfocate saranno le lucine.
  6. Paradossalmente un obiettivo più “scadente” (e senza trattamenti anti riflesso) produrrà effetti più spettacolari: le luci potrebbero venire moltiplicate dalle varie lenti nel barilotto, e presto ve le troverete, a sorpresa, dappertutto!
  7. Non risparmiate qualche effetto di saturazione dei colori in post-produzione: a noi ci piacciono le lucine luminose e colorate!

Date un occhiata anche a questo gruppo.