Volevo suggerirvi un piccolo trucchetto.

Voglio che la mia camera scatti automaticamente quando un soggetto entra nella sua zona di messa a fuoco (ad esempio quando uno sportivo salta verso il canestro, oppure quando un’auto passa nel mio campo visivo, oppure quando un insetto arriva alla distanza minima di messa a fuoco della mia camera, etc).

Molto semplice:

1)
Impostate la messa a fuoco nella modalità contina: AF continuo (AF-C): “…se è impostato il modo continuo, la fotocamera continuerà a regolare la messa a fuoco durante la pressione a metà corsa del pulsante di scatto. Se il soggetto è in movimento mentre il modo AF è attivo, la fotocamera inseguirà il soggetto e prevederà la velocità del soggetto per assicurare che rimanga a fuoco durante la pressione del pulsante di scatto…“. Da qui.

2)
Mettete a fuoco alla distanza desiderata e bloccatela con AF-Lock (AE-L/AF-L): basta tenere premuto il pulsante apposito. A questo proposito, potete anche decidere di bloccare l’esposizione ed il bilanciamtno del bianco (a voi la scelta di come configurare il pulsante). Cito: “…premendo il pulsante AE Lock, viene bloccata l’esposizione automatica e il bilanciamento del bianco (e la messa a fuoco aggiungo io), in modo che le immagini successive abbiano tutte la stessa esposizione e lo stesso bilanciamento. Ad esempio, ciò si rivela utile quando si eseguono foto panoramiche per ottenere esposizioni costanti, o quando si desidera misurare l’esposizione dello sfondo e quindi ricomporre e scattare…“. Da qui.

3)
Premete il pulsante di scatto e tenetelo premuto: con l’impostazione del fuoco continuo la macchina non scatterà fino a che non troverà un soggetto a fuoco.

4)
Inseguite il vostro soggetto: appena il soggetto si troverà alla giusta distanza di fuoco la macchina scatterà da sola. Se la vostra macchina è performante, sarete in grado di immortalare anche soggetti particolarmente veloci.


Questa tecnica è perfetta per fotografare i vostri soggetti macro alla minima distanza possibile. Molto semplice:

  1. Impostate la messa a fuoco su manuale (AF-M) e mettete a fuoco alla minima distanza possibile (non importa mettere a fuoco un soggetto, fatelo a mano).
  2. Cambiate ora la messa a fuoco  sulla camera impostandola su continuo: AF continuo (AF-C);
  3. Premete il pulsante di blocco della messa a fuoco (AE-L/AF-L): a questo punto avete bloccato la messa a fuoco della vostra camera alla distanza minima.
  4. Premete il pulsante di scatto e tenetelo premuto.
  5. Avvicinatevi (o allontanatevi) dal soggetto: quanto questo sarà alla minima distanza di messa a fuoco la camera scatterà.

Ovviamente potete scegliere una distanza diversa da quella minima in funzione dell’ingrandimento desiderato.