Mi sa che sono arrivato tardi pure questa volta: Wikio non esiste più. Adesso c’è Ebuzzing Labs.

Wikio era un aggregatore di risorse in rete, ma per noi blogger della domenica era soprattutto quello che stilava la classifica dei migliori blog italiani (era un ottimo modo per guadagnare visite e popolarità). Il fatto è che è stato apprezzato maggiormente per i suoi servizi di analisi dei media, e la piattaforma ha avuto più successo con gli specialisti di comunicazione piuttosto che con i semplici utenti e blogger. Credo che sia per questo che si sia trasformato in Ebuzzing Labs, progetto molto più complesso e ambizioso.

Le classifiche dei blog adesso si trovano qui (e forse si arricchiranno di maggiori elementi discriminatori), ed è inutile negarlo: tutti noi, almeno una volta al mese le consultiamo per capire come “siamo messi” (e quanto siamo graditi). E sembra che oggi siano collegate anche al flusso che i blog generano sui social network, come Facebook o Twitter. Non so…

Ebuzzing

Ebuzzing

Sembra che a Wikio siano arrivati ben 17 milioni di euro, per apportare i cambiamenti necessari. Auguro al team di Wikio, anzi di Ebuzzing, di avere grande successo. E non voglio essere prevenuto sul il fatto che Ebuzzing Labs si candidi anche a diventare leader in Europa nel mercato del Social Media Advertising: spero, ma non ho motivo al momento di sospettare il contrario, che il gradimento di un sito possa essere sempre indipendente dai contenuti sponsorizzati. Questo post, infatti, mi fa ben sperare in una certa indipendenza… Staremo a vedere

E con questo mi sono giocato 1000 posti in classifica.
Intanto aggiorno il link in calce.