Colgo l’occasione anche per dire due parole su come la foto è stata realizzata. Ero in Malawi, accompagnato da Stefano e Francesca di Africawildtruck, per documentare il mondo del tabacco dalla lavorazione delle foglie, alla vendita all’asta e alla successiva lavorazione. Nell’andare in giro per villaggi alla ricerca di foglie di tabacco appese ad asciugare ecco che vedo uscire del fumo da una capanna. Era poco prima di mezzogiorno e una donna stava cucinando seduta davanti al focolare. Nell’entrare nell’angusta capanna mi vedo costretto a ruotare su me stesso dando le spalle alla donna. Come mi volto ecco che dalle due finestre mi appare questa scena incredibile: il volto di due bambini con la luce della tarda mattina che si proietta all’interno. Il fumo del focolare permette di evidenziare il raggio di luce. Beh non vi dico quanti scatti ho fatto e… alla fine ne è valsa la pena. Ricontrollando i parametri di scatto dal file NEF mi sono accorto di aver sottoesposto di uno stop e di aver utilizzato il ‘matrix’ come lettura esposimetrica. [Edoardo Agresti]

Il giorno 11 aprile 2012 alle ore 21:00 presso la sede di Firenze in Via Attavante n. 5 (Stazione di Confine)  Percezioni Fotografiche  ospiterà il Fotografo Professionista “EDOARDO AGRESTI”.

Edoardo Agresti è un fotografo di fama mondiale che ha vinto l’ultimo concorso internazionale del National Geographic, primo assoluto nella categoria persone. E’ fotografo della Nikon School Travel.

Edoardo con le sue immagini esprime tutta la sua creatività, con il suo occhio attento riesce a trasmettere le emozioni ed i profumi di paesi lontani dei quali propone reportage sbalorditivi. Le sue immagini sanno sempre cogliere il lato umano di ogni situazione.

Ma Edoardo è anche un fotografo matrimonialista di grande talento, pluripremiato da prestigiose istituzioni internazionali del settore.

Qualche link:

Edoardo AGRESTI

National Geographic Foto Vincitrice

immagini gentilmente concesse da Edoardo Agresti Photographer [ s ] che ne detiene tutti i diritti copyright ©