Rispondo qui a chi mi ha scritto dicendomi che quando scansiona le strisce di pellicola comprensive di sprockets le immagini vengono sempre “slavate”, con poco contrasto ed il bilanciamento del bianco sbagliato.

La ragione è molto semplice: gli scanner hanno un meccanismo di esposizione e bilanciamento del bianco automatico che si basa sulla analisi di tutta l’area che deve essere scansionata.

 
Quando si seleziona l’area di scansione per una pellicola completa di sprockets si selezionano una serie di aree nere (gli sprockets appunto). Nel mio caso sono costretto anche a selezionare alcune aree adiacenti alla pellicola, perchè in post-produzione devo “raddrizzarla”.Se a questo punto si guarda l’istogramma si vede un picco nelle zone del nero che sposta la media dei valori verso le ombre. Il software dello scanner cerca l’esposizione ottimale e quindi sottoespone la pellicola: notate il triangolo selettore dei neri (quello nero sotto l’istogramma) che è spostato verso sinistra molto più di quanto sia necessario.Di fatto lo scanner considera nel sua calcolo le aree nere che invece dovrebbe ignorare.Il risultato è una immagine piatta, senza contrasti e appunto fortemente sottoesposta. Se invece si seleziona come area di scansione un porzione interna della pellicola, evitando di inserire gli sprockets, lo scanner si comporta correttamente: non compare il picco nella zona delle ombre che manda in confusione il processo automatico di esposizione.Il triangolo che taglia l’istogramma nella zona delle ombre e nella posizione corretta ed infatti l’immagine risulta correttamente esposta.Quello che nella pratica è necessario fare è appuntarsi da qualche parte i valori di input ed output per le curve di ogni canale RGB in questa specifica configurazione; ed inserirli a mano prima di scansionare la striscia completa: in poche parole prendete i valori che vi suggerisce lo scanner per una “selezione” interna della pellicola ed applicateli alla selezione “completa”.

Un esempio:

Per scansionare la pellicola selezionate l’area interna escludendo gli sprockets e appuntatevi i valori per le curve suggeriti dal software di scansione (di tutti i canali RGB):

A questo punto selezionate tutta l’area della pellicola per la scansione finale, ma modificate i valori di input ed output delle curve prima di scansionare:

Quando selezionerete l’area completa l’immagine tornerà ad essere sottoesposta Applicate i valori precedentemente registrati e scansionate