In questo post ci sono alcuni consigli a tema per gli acquisti su eBay e Amazon. Se non vedete i link o i banner, disabilitate eventuali ADV blocker come ADBlock o uBlock. L’autore non percepisce alcun compenso dalle aziende citate. Gli oggetti recensiti sono stati acquistati.

Da soddisfatto possessore di uno zaino fotografico Lowepro Slingshot 302 AW, ero alla ricerca di una borsa piccola che mi permettesse non solo di girare leggero, ma anche di passare inosservato.

Ne esistono moltissime sul mercato: bellissime quelle in pelle che tutto sembrano fuorché accessori per fotografi (ma dal prezzo proibitivo). Qui in basso alcuni esempi più economici. In particolare la Koolertron, pur non essendo di vera pelle, ha uno stile vintage accattivante ed è anche impermeabile.

Alla fine mi sono imbattuto nella Manfrotto MB SM390-1BB Serie Unica (anche conosciuta come Manfrotto UNICA I).

Ok, si capisce che è una borsa fotografica (ha il logo Manfrotto grande per tutta la fodera), ma è piccola a sufficienza da passare inosservata. Nasce in realtà per ospitare macchine Mirrorless. Le sue dimensioni interne sono: 20x28x12

La Manfrotto UNICA I ha una apertura a doppia cerniera sulla parte alta, molto pratica, per accedere al comparto principale. Ho paura che però metta a rischio di infiltrazioni l’attrezzatura durante una pioggia. Inoltre ha una “copertura”, agganciata sia a strappo che con una clip, che permette di accedere ad un reparto più piccolo, dove ad esempio custodire il portafogli o il telefono.

Ho provato ad infilarci di tutto: c’è la tasca per il tablet ead alcune tasche (non molto grandi, direi) per vari oggetti. Per per mie escursioni con le LOMO no saranno un problema. Uno Lomography – Spinner 360°, una Holga 120 GCFN medio formato ed una Lomography Sprocket Rocket hanno trovato comodamente posto.

Manfrotto UNICA 1Queste le caratteristiche tecniche dichiarate dal produttore:
Internal laptop compartment height 18 cm
Internal laptop compartment length 28 cm
Internal laptop compartment width 1 cm
Internal main compartment height(H) 20 cm
Internal main compartment length(L) 28 cm
Internal main compartment width(W) 12 cm
Weight 1.200 kg
External Height(H) 26 cm
External Length(L) 34 cm
External Width(W) 15 cm
weight 0.52 kg
Color black

Ok, ma la Manfrotto UNICA I come si comporta con una grossa reflex di tipo prosumer e tanti, ma tanti, obiettivi?!?!

Direi che la prova è stata superata: riesco a portare con me la camera e 3 lenti!

D’altra parte non si può pretendere troppo da una borsa così compatta: sempre che abbiate la pazienza di rimontare la reflex ogni volta e soprattutto di accedere al reparto “nascosto” staccando in continuazione il divisorio orizzontale.

Una nota dolente: la tracolla. Da una parte è cucita alla borsa, dall’altra è inserita in uno occhiello. Tende ad attorcigliarsi un po’ e a mio avviso è piuttosto “leggera”. Peccato non ci sia un modo per sostituirla. Inoltre sarebbe stato opportuno un accessorio imbottito per la spalla, perché caricando la borsa alla lunga risulta scomoda.

La Manfrotto MB SM390-1BB Tracolla Serie Unica per Fotocamera DSLR, Nero la trovate in vendita su Amazon insieme ad altre cugine della serie Unica e Allegra: