Se avete un figlio, o comunque conoscete un bambino in età da scuola elementare, dovreste seriamente prendere in considerazione di regalare il LEGO WeDo 2.0 della serie LEGO Educational (Set. N. 307791)

CES-2016-Lego-wedo-2.0

Purtroppo si tratta di un brand poco conosciuto in Italia, ma molto apprezzato negli Stati Uniti, soprattutto perché usato nelle migliori (e più moderne) scuole. Annunciato al CES 2016, qui da noi è più facile trovarlo nei laboratori di coding, nei FabLab o nei CoderDojo.

Viene proposto come un set che, attraverso progetti reali di robotica e programmazione visuale, fa avvicinare i bambini all’ingegneria, alla scienza, alla tecnologia ed alla codifica.

LEGO WeDo central unitUna combinazione di mattoncini e software appositamente studiato diventano il pretesto per porre domande giuste, definire problemi e progettare le proprie soluzioni, mettendo la scoperta scientifica nelle mani dei bambini.

Il kit comprende 280 mattoncini Lego (tra pezzi tradizionali, technic e qualche pezzo speciale), ma contiene anche una serie di elementi hi-tech come una unità centrale di elaborazione dotata di Bluetooth a bassa energia, un motorino, un sensore tilt ed un sensore di prossimità.

lego-wedo 2.0

Mio figlio è stato entusiasta per il regalo, e come genitore sono contento che l’educazione tecnico scientifica Stem (scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) possa diventare davvero divertente ed immersiva.

L’APP di Lego WeDo propone alcuni percorsi tematici per approfondire aspetti di fisica e tecnologia. Ognuno di essi termina con la costruzione di un piccolo robot e la stesura del codice attraverso l’uso di un linguaggio elementare a blocchi.

Lego WeDo 2.0 App LEGO WeDo 2.0 APP

CI sono 3 tipologie di progetti già pronti alluso:

  • LEGO WeDo AppUn progetto iniziale d’avvio (diviso in 4 parti) per apprendere il funzionamento di base del set.
  • 8 progetti guidati con istruzioni passo dopo passo, alla scoperta di alcuni fenomeni della fisica e della tecnologia (un video introduce i bambini all’argomento).
  • 8 progetti aperti, ciascuno caratterizzato da una sfida iniziale, che gli studenti dovranno risolvere grazie a soluzioni personali e indipendenti.

Il software per la programmazione di LEGO WeDo 2.0 è scaricabile gratuitamente per Windows, iOS, Mac e Android. La cosa interessante è che esiste un modulo WeDo per la versione Windows e Mac di Scratch! (ulteriori info anche qui)

La famiglia LEGO per l’educazione scientifica e la robotica è davvero molto ampia. Qui qualche link per un acquisto:

LEGO WeDo

LEGO® Education WeDo 2.0

 

LEGO Education Macchine motorizzate semplici

LEGO Education Macchine motorizzate semplici 

61JpQAMbLDL

LEGO Mindstorms 31313 – Mindstorms 2013 EV3