CCworld si è dotato di una stampante 3D: Anet A6.

Si tratta di un kit cinese piuttosto economico (circa 200 euro) da auto-assemblare: pur considerato il prezzo altamente  concorrenziale è grado di realizzare buone stampe. Sicuramente un’ottima scelta per approcciare il mondo della stampa 3D.

Anet A6 è una stampante da scrivania (quasi 10 kg di peso), con un volume di stampa di 22x22x25 cm. Ha una risoluzione massima di 0,1mm (quindi non molto elevata), è dotata di un estrusore da 0,4mm ed usa filamenti da 1,75mm.

Purtroppo ha una struttura in acrilico, quindi non rigida, che obbliga a continue calibrazioni. Ma ha il piatto riscaldato che permette di usare molteplici materiali (ABS, PLA, HIPS, PP , PETG, Wood, Nylon e qualche materiale speciale).

Qui una scheda completa di tutte le informazioni: 3dprint.wiki/reprap/anet/a6.

Formati file supportati G-code, OBJ, STL.

Nel kit tutto l’occorrente per l’assemblaggio: compresi gli attrzzi ed una microSD con le istruzioni e qualche file di prova. Su YouTube si trovano i video con le istruzioni dettagliate del montaggio. Occorrono circa 8 ore di lavoro. E dopo qualche ulteriore ora tra test e calibrazioni si è pronti a stampare.

I componenti della Anet A6 sono entry-level, ma è possibile migliorarla facilmente. Se infatti il supporto clienti di Anet non è tra i migliori, la community fornisce una miriade di informazioni e di idee per potenziarla e migliorarla.

La Anet A6, infatti, è un vero e proprio clone della Prusa i3 PRO (www.prusa3d.com), prodotta secondo il RepRap Project (reprap.org): cioè un protocollo Open Source che propone di costruire la propria stampante… stampandosi la maggior parte dei pezzi.

Anet non è ovviamente  l’unica stampante ad essere derivata dalla Prusa i3 o dagli altri progetti RepRap. Su amazon.iy la scelta è ampia, ed è possibile trovare anche modelli più performanti:


Aibecy Anet A6 Desktop 3D Kit Stampante RepRap i3 DIY

Anet E10 3D Stampante 3d Kit in alluminio

Anycubic Stampante 3D i3 Mega con TFT Touch Screen da 3,5

Geeetech Prusa I3 Pro B in acrilico kit

Stampante 3D Prusa i3 Alta Precisione, Alluminio Pieno 330 x 330 x 400mm

Stampante 3D Livellamento Automatico DIY Prusa i3 Kit

A distanza di poche settimane dall’acquisto la mia Anet A6 è però molto diversa dal kit originale, sicuramente migliorata. A breve pubblicherò le modifiche che le ho apportato (e che vi consiglio) e qualche considerazione personale.