Ignacy Trzewiczek è un game designer che attira sempre la mia attenzione.

Ho apprezzato il suo Coloni Imperiali. Ho fortemente desiderato Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island, a detta di molti uno dei migliori solitari in circolazione.

Così non ho resistito ad acquistare il nuovo First Martians: avventure sul pianeta rosso, naturale (e moderno) erede di Robinson Crusoe. Un titolo del 2017, perfetto da giocare in solitario, fortemente ambientato su Marte, che con l’ausilio di una APP per smartphone vi cala nel ruolo dei primi astronauti colonizzatori del pianeta rosso.

Una serie di missioni singole e a ben due campagne promettono varietà e molte ore di gioco. Qui qualche link se volete acquistare una scatola:

First Martians
First Martians, avventure sul pianeta rosso
Coloni Imperiali Robinson Crusoe: Adventures on the Cursed Island

 

First Martians è sicuramente un gioco consigliatissimo per la sua profondità e longevità. Scatola piena di materiale di alta qualità.

Ma è un gioco impegnativo, con molte regole e varianti, che necessita attenzione, strategia ed un pizzico di fortuna. Ragione per la quale ho provato a disegnare la mappa che trovate in basso: un flow chart che dovrebbe guidarvi nella comprensione delle regole e nell’affrontare le sfide che la scatola vi pone.

Ringrazio Nersi Nikakhtar per la sua ottima guida di riferimentoAntares Rangers per la sua versione di Flow Chart, molto completa e di ispirazione.

Proveta il mio workflow, fatemi sapere cosa ne pensate e come può essere miglorato!

Se volete scaricare il PDF, cliccate qui: First Martians Flow Chart Map v1.2