Intellivision Flashback: per chi il Retrogaming lo vuole facile facile…

L’Intellivision Flashback è una console che ripropone l’esperienza ludica del mitico Mattel Intellivision degli anni ’80. Si collega ad un televisione (purtroppo solo NTSC e non PAL) ed ha a disposizione 60 titoli sotto forma di ROM preinstallate.

Prodotto ad ottobre 2014 da AtGames Digital Media, Inc., sotto licenza ufficiale di Intellivision Productions, Inc., si è esaurito in pochi mesi: è necessario quindi ricorrere a qualche rivenditore di terze parti, spesso americano. Il suo prezzo originale oscilla dai $37.00 ai $59.00, ma è ormai entrato nel circuito dei collezionisti.

Io ne ho preso uno da uno store di Thomasville, North Carolina. Ma se non volete fare troppa fatica, si trova anche su Amazon.it: IntelliVision Flashback Classic Game Console Deluxe Collector’s Edition by AtGames

Apriamo la scatola:

Ecco i giochi inclusi:

Armor Battle, Astrosmash®, Auto Racing, B-17 Bomber, Backgammon, Baseball (World Championship), Basketball (Slam Dunk: Super Pro), Blowout, Bomb Squad, Bowling, Boxing, Brickout, Buzz Bombers, Checkers, Chess, Crown of Kings, Decathlon (Super Pro), Football (Super Pro), Frog Bog, Golf, Golf (Chip Shot: Super Pro), Hard Hat, Hockey (Slap Shot: Super Pro), Horse Racing, Hover Force, Learning Fun I, Learning Fun II, Math Fun, Minotaur, Motocross, Night Stalker, Pinball, Poker & Blackjack (Las Vegas), Pool & Billiards (Deep Pockets: Super Pro), Roulette (Las Vegas), Royal Dealer, Sea Battle, Shark! Shark!, Sharp Shot, , Snafu, Soccer, Space Armada, Space Battle, Space Cadet, Space Hawk, Space Spartans, Stadium Mud Buggies, Star Strike, Sub Hunt, Takeover, Tennis, Thin Ice, Thunder Castle, Tower of Doom, Triple Action, Utopia, Vectron, Volleyball (Spiker! Super Pro), Word Fun, Wrestling (Body Slam: Super Pro).

A scanso di delusioni: nell’Intellivision Flashback si trovano inclusi i giochi SUPER PRO SPORT GAMES, e non gli ORIGINAL MATTEL ELECTRONICS SPORTS GAMES. Io credo che ci sia dietro un problema di licenza, ma la motivazione ufficiale è che con la versione SUPER PRO è possibile giocare in solitaria (1 player).

Il mercato degli overlay di terze parti, si sa, è molti ricco. A volte una coppia originale di overlay può superare il valore di 10$. E gli appassionati hanno creato bellissime repliche.

Gli overlay in dotazione all’Intellivision Flashback (per soli 10 giochi) sono molto ben fatti ma non sono all’altezza degli originali (che mi durano ancora dal 1982): sono più sottili e più soggetti alle pieghe. Ma ovviamente sono graficamente perfetti ed adatti allo scopo.

Volendo è possibile acquistare gli overlay mancanti direttamente sul web store di AtGamesIntellivision Productions per 15$. Esiste anche una versione con tutti e 60 gli overlay in bundle a prezzo maggiorato (ovviamente esaurita da tempo). Qui un’archivio completo dei libretti di istruzioni e degli overlay per tutti i giochi inseriti nell’Intellivison Flashback.

Vediamo da vicino l’Intellivision Flashback:

L’Intellivision Flashback, messo a confronto con il fratello maggiore dell’epoca, secondo me non sfigura affatto: avrebbero potuto farlo ancora più piccolo (dentro ci sarà una mini-scheda elettronica mentre il trasformatore è esterno), ma credo che abbiano trovato un giusto compromesso. La plastica è meno buona di quella Mattel originale, ma molto migliore di tante plastiche viste oggi su oggetti elettronici di marca. Le finiture sono buone. Bello l’inserto in finta radica, elemento distintivo di molte console casalinghe dell’epoca. Aspetto e design davvero ben curato. Avrei preferito i pulsanti rettangolari (come la versione Mattel), ma si tratta di dettagli.

Passiamo ai controller:

Colleghiamo l’Intellivision Flashback

Essendo un prodotto di importazione, la spina è quella americana. Mi sono procurato un adattatore.

Il cavo audio (mono)/video è coassiale. L’uscita è NTSC (non esiste al momento la versione PAL). Ma sul sito di AtGames prevedono di produrre a breve una versione per il mercato europeo. E soprattutto una versione con l’uscita HDMI.

Accendiamo!

 

Conclusioni

E’ una prima versione (per la corrispettiva ATARI ne sono state prodotte 5 versioni, di cui una con due discutibili controller wireless!).

Mancano alcuni titoli (dove sono il mitico BASKETBALL, oppure il PITFALL di Intellivision??). E’ chiaro che AtGames non ha avuto tutte le licenze necessarie, ma è ragionevole pensare ad una versione di Intellivision Flashback 2.0 (annunciata sul sito per un probabile futuro).

Per il resto è l’esperienza più vicina alla console originale che si possa avere oggi, per cui è assolutamente consigliata ai nerd ormai quarantenni con attacchi di nostalgia.

C’è un altro fattore: purtroppo i televisori di nuova generazioni (quelli totalmente digitali) considerano obsoleta la possibilità di modulare i canali video in RF (come con la vecchia antenna analogica, per intenderci). Le console originali come il Mattel Intellivision, a meno di non conservare un vecchio TV, potrebbero diventare incompatibili e tornare in soffitta definitivamente. Questo sistema è di fatto un ottimo backup per chi, come me, ha la console originale.

Acquistatela senza problemi, magari la versione con tutti e 60 gli overlay! La trovate facilmente qui: IntelliVision Flashback Classic Game Console Deluxe Collector’s Edition by AtGames