Repubblica.it celebra i 30 anni di AMIGA

Repubblica.it celebra i 30 anni di AMIGA

In questi giorni il mitico AMIGA ha compiuto 30 anni: il 23 luglio 1985 Amiga Corporation (poi acquisita da Commodore) presentò la versione 1000 di un computer che ha fatto la storia dell’informatica e dei videogames. All’Amiga 1000, negli anni, si sono affiancate moltissime varianti, tutte di grande successo.

Anche qualche magazine generalista ha raccolto la notizia, come  Repubblica.it: tra le varie immagini della sua galleria  ce n’è una che mi ha stupito (qui a lato). Buttato lì su una tastiera un componente tutt’altro che vintage. Un Gotek Amiga USB Floppy Drive emulator.

Ok, è il momento di tirare fuori dall’armadio la mia vecchia Amiga 500 guasta…

La Gotek System è una azienda cinese (qui e qui) che produce componenti in grado di simulare i vecchi floppy disk attraverso lettori USB: ovviamente non è l’unica azienda a farlo, ma i suoi dispositivi sono i più diffusi (e modificati). In sostanza potete sostituire il vecchio lettore floppy da 3.5″ con un GOTEK: la macchina non si accorgerà della differenza.

Un Drive Gotek lo potete acquistare anche su Amazon.it (tipo il WINGONEER® SFR1M44-U100K), ma in genere è necessario riprogrammarne il firmware, in modo che possa simulare esattamente il Floppy Drive che intendete sostituire (quando ve lo vendono ha spesso il firmware per PC). Potete cercare, con un po’ di sovrapprezzo, un lettore con già il giusto firmware a bordo (su eBay.com).

Se volete pimpare la vostra Amiga vi serve quindi è un Gotek Amiga USB Floppy Drive emulator, qualche vite, una chiavetta USB compatibile (non tutte funzionano) ed il firmware della Cortex: sul loro sito trovate le istruzioni di dettaglio.

Armatevi di coraggio e cacciavite: per fortuna ho una Amiga 500 con il drive guasto in attesa di essere riaccesa!!

Smontiamo!

Attenzione: l’Amiga è delicatissima e non gradisce operazioni troppo rudi: operate con molta accortezza e soprattutto mettete in conto di far saltare qualche controller…

A volte potrebbe essere necessario sostituire anche il cavo piatto da 34 pin (34-pin Female to 34-pin Female ribbon IDC cable). Se ne recuperate uno da un vecchio PC potete però usare solo il connettore centrale. Oppure potete acquistarne alcuni semplici e senza pin invertiti. Occhio al verso di collegamento (i ribbon hanno un verso!!): io per fortuna ho fatto un paio di foto prima di disconnettere il vecchio cavo! Il PIN rosso del cavo corrisponde al PIN principale sulla board, che è quello con il numero più piccolo.

Metterò il drive su eBay: il vecchio CHINON, nonostante sia guasto, ha ancora mercato per pezzi di ricambio!

External cable Gotek AmigaEsistono alcune soluzioni per installare il Gotek Amiga USB Floppy Drive emulator sulla porta esterna dell’Amiga (Drive 2): in particolare si trovano facilmente alcuni cavi dedicati su eBay.

Occhio però perché alcuni modelli dell’Amiga (come il mio 500) non fanno il boot dal drive esterno. E’ quindi necessario caricare almeno l’AmigaOS (per esempio tramite il floppy del Workbench) dal Drive interno.

Installate quindi il Gotek Amiga USB Floppy Drive emulator nell’Amiga:

Montiamo il Gotek Amiga!

Prepariamo la chiavetta USB:

  • Formattate la chiavetta FAT32.
  • Copiate nella root il file SELECTOR.ADF (se non lo trovate scrivetemi…). Si tratta del software di boot selector.
  • Create una cartella (ad esempio “EDF”) dove mettere le ROM (o anche più di una…).
  • Copiateci dentro le ROM del vostro software Amiga (opportunamente licenziate). Anche in questo caso si tratta di files con estensione EDF. Maggiori informazioni qui nella sezione Amiga.
  • Con l’Amiga spenta inserite la chiavetta USB ed accendete!

La mia chiavetta (quindi positivamente testata) è la SanDisk Cruzer Fit USB 2.0 8 GB. Non prendete chiavette troppo capienti o troppo veloci: il vostro Amiga potrebbe non gradire!

Come funziona il Gotek Amiga:

  1. Il firmware del Gotek Amiga USB Floppy Drive emulator prevede 999 slot (come si ci fossero a disposizione 999 floppy disk).
  2. E’ possibile scegliere il floppy attraverso i due pulsantini hardware sul Drive: il loro numero è visualizzato sul display a linee LED.
  3. Al primo avvio dell’AMIGA viene caricato il boot loader (SELECTOR.ADF) equialente a “000” oppure “H-C”: usate i tasti freccia dell’Amiga per navigare il file system.
  4. Nel mio caso ho messo tutte le ROM nella sottocartella ADF: si tratta di alcuni tra i giochi più famosi dell’Amiga.
  5. Basta scegliere il file di ROM desiderato, premere RETURN, ed assegnargli uno slot (da 1 a 999).
  6. Una volta distribuite le ROM nei vari slot, selezionate “SAVE AND RESTART”: l’Amiga si riavvia.
  7. Dopo il riavvio viene eseguito il floppy “001”, nel mio caso “Another World”.
  8. Se volete cambiare floppy, usate i tastini hardware sul Drive: meglio però selezionare il floppy e resettare (CTRL+A+A).
  9. Non dimenticate che l’Amiga pensa di avere in pancia un vero Floppy Disk da 3.5 pollici e alcune operazioni troppo “disinvolte” potrebber compromettere il controller. Ad esempio MAI CAMBIARE IL FLOPPY quando la spia gialla è accesa (in lettura).


Io mi faccio una partitina…