Il Pimoroni Picade è un bartop arcade piccolo, economico e facile da assemblare: è sufficiente un cacciavite ed un paio d’ore di tempo per costruire un mini cabinet in cui far girare i tanto amati giochi degli anni ’80 e ’90 (e non solo).

Nato su Kickstarter, oggi venduto anche su amazon.it, vi arriva a casa in kit: sono incluse tutte le parti necessarie a meno del Raspberry Pi e del suo alimentatore da 2.5V (ma potete usare anche altre piattaforme hardware).

E’ poi sufficiente configurare un emulatore di retro gaming come RetroPie (qui la guida completa e dettagliata) per poter accedere alla sterminata libreria di titoli che hanno fatto la storia del videogame.

Qui sotto trovate il video dell’unboxing, dell’assemblaggio (comprensivo di tutte le istruzioni necessarie), della configurazione e dell’accensione del cabinet!!

Questo è quello che trovate nella scatola:

  • Pannelli neri in multistrato per il cabinet
  • Picade PCB (compatible Arduino con un amplificatore stereo da 2.8W integrato) con precariato il software Picade di Pimoroni.
  • Pannello LCD 8″ 800×600 (165mm x 124mm) con un controller a 5 bottoni. Ovviamente tutti i cavi necessari.
  • Due speakers con i cavi pre saldati.
  • Un Joystick arcade
  • 12 bottoni micro-switch arcade da 33mm di diametro e 22mm di altezza
  • Cavi vari e minuteria

Unboxing

Assembling

Fate riferimento a questo schema per collegare i fili elettrici alla scheda Picade

Fate riferimento a questo schema per collegare i fili elettrici alla scheda Picade

Raspberry Pi

Configuriamo RetroPie

Per una guida completa di RetroPie potete fare riferimento a questo articolo.

Come unica accortezza supplementare è necessario modificare il file di configurazione /boot/config.txt

Decommentare (basta rimuovere # all’inizio della riga) hdmi_force_hotplug=1

In questo modo forzerete il Raspberry ad interfacciare un monitor HDMI anche nel caso in cui non fosse in grado di rilevarlo.

Questa la migliore configurazione dei tasti arcade

Questa la migliore configurazione dei tasti arcade

Acquistare Picade

Pimoroni Picade Kit: il kit completo come quello assemblato nell’articolo

Pimoroni Picade senza monitor: il kit senza il monitor, per chi volesse, ad esempio, utilizzare un 12”

Pimoroni Picade Console Kit: I soli controllers arcade, da utilizzare con la propria console preferita o con il PC

Pimoroni Picade HAT HAT & Parts Kit: Il kit per assemblarsi il proprio controller arcade, completo di Joystick, puslanti e scheda PCD

Qualche considerazione

Pimoroni Picade è probabilmente il kit arcade più economico sul mercato. Non aspettatevi un bartop massiccio e pesante, o particolarmente robusto.

La resa audio è scarsa (consiglio di usare un paio di cuffie per limitare i fruscii). I pulsanti danno l’impressione di essere delicati. Il cabinet ha pareti sottili.

E' possibile migliorare il progetto Picade con qualche piccola aggiunta

E’ possibile migliorare il progetto Picade con qualche piccola aggiunta

Ma il rapporto qualità prezzo è insuperabile. Soprattutto considerando che nel costo totale (a parte il Raspberry) c’è proprio tutto. E la facilità delle operazioni di assemblaggio è disarmante. Per non parlare del supporto e dei pezzi di ricambio (per ora recuperabili senza problemi da Pimoroni).

Ovviamente è possibile apportare qualche miglioramento: qui a lato un suggerimento che introduce un indispensabile interruttore On/Off e porta sul cabinet ethernet ed USB.

Ma è possibile installare un monitor da 12”, o pulsanti in metallo con switch professionali. E volendo cambiare le grafiche stampandone di proprie.

Consiglio l’acquisto a chiunque voglia un cabinet arcade economico e facile da realizzare. O a chi voglia costruirsi un vero cabinato (magari con tanto di gettoniera) ma non sa da dove cominciare.

E ora scusate, ma vado a sparare a qualche alieno venuto dagli anni ’80.