CCworld si è dotato di una stampante 3D: Anet A6.
Si tratta di un kit cinese piuttosto economico (circa 200 euro) da auto-assemblare: pur considerato il prezzo altamente concorrenziale è grado di realizzare buone stampe. Sicuramente un’ottima scelta per approcciare il mondo della stampa 3D.
Anet A6 è una stampante da scrivania (quasi 10 kg di peso), con un volume di stampa di 22x22x25 cm. Ha una risoluzione massima di 0,1mm (quindi non molto elevata), è dotata di un estrusore da 0,4mm ed usa filamenti da 1,75mm.
Purtroppo ha una struttura in acrilico, quindi non rigida, che obbliga a continue calibrazioni. Ma ha il piatto riscaldato che permette di usare molteplici materiali (ABS, PLA, HIPS, PP , PETG, Wood, Nylon e qualche materiale speciale).
Qui una scheda completa di tutte le informazioni: 3dprint.wiki/reprap/anet/a6.
Formati file supportati G-code, OBJ, STL.
Nel kit tutto l’occorrente per l’assemblaggio: compresi gli attrzzi ed una microSD con le istruzioni e qualche file di prova. Su YouTube si trovano i video con le istruzioni dettagliate del montaggio. Occorrono circa 8 ore di lavoro. E dopo qualche ulteriore ora tra test e calibrazioni si è pronti a stampare.
I componenti della Anet A6 sono entry-level, ma è possibile migliorarla facilmente. Se infatti il supporto clienti di Anet non è tra i migliori, la community fornisce una miriade di informazioni e di idee per potenziarla e migliorarla.
La Anet A6, infatti, è un vero e proprio clone della Prusa i3 PRO (www.prusa3d.com), prodotta secondo il RepRap Project (reprap.org): cioè un protocollo Open Source che propone di costruire la propria stampante… stampandosi la maggior parte dei pezzi.
- Su questo sito (www.prusaprinters.org) numerosi strumenti e utili informazioni.
- Per scegliere il filamento potete partire da qui.
- Per ottenere delle stampe perfette è obbligatoria una attenta calibrazione: qui la guida.
Anet non è ovviamente l’unica stampante ad essere derivata dalla Prusa i3 o dagli altri progetti RepRap. Su amazon.iy la scelta è ampia, ed è possibile trovare anche modelli più performanti:
A distanza di poche settimane dall’acquisto la mia Anet A6 è però molto diversa dal kit originale, sicuramente migliorata. A breve pubblicherò le modifiche che le ho apportato (e che vi consiglio) e qualche considerazione personale.