Eric Kim è un fotografo di strada particolarmente dotato.
Uno dei migliori in circolazione, direi.
Non a caso collabora con Magnum e Leica!

Le sue foto funzionano perchè lui ha una faccia tosta non indifferente.
Probabilmente la dote fondamentale per poter impugnare una camera e fotografare degli sconosciuti.

Ed in più c’è da dire che è giovanissimo.

“Tutto il mondo è un palcoscenico”

E’ un fotografo molto prolifico, ed organizza frequenti workshop in giro per il mondo.
Il suo blog è una miniera di informazioni, anche perché pubblica i lavori dei sui allievi ed ha la fortuna di collaborare con molti talenti.

Ma mi interessa che vediate questo video:

Lo ritengo molto istruttivo (come molti altri suoi video): prima di tutto lui usa il flash in pieno giorno, cosa che gli permette di ottenere immagini in bianco e nero fortemente drammatiche e dal grande impatto emotivo.

Poi avvicina gli sconosciuti con molta decisione, senza nemmeno rivolgergli una parola. E scatta anche a bambini (…non si fa…!).
A volte però le cose non vanno per il verso giusto.

“The candid images that you see in his work are of people in their natural environments. I also like to occasionally use flash with my subjects and get really close to them. After I take photographs of people I always make sure to smile and say thank you. Believe it or not, 95% of people smile and say thank you back to me.”

Le foto di Kim hanno una forza straordinaria, ma il loro valore non sta nella tecnica o nel colpo d’occhio, piuttosto nel fatto che la gente è colta nel suo ambiente naturale e non fa in tempo a rendersi conto che sta per essere fotografata.

Certo che corre un bel richio.

Voi, magari, se proprio non ve la sentite, prima chiedete, poi scattate (come è stato gentilmente suggerito a Kim dal signore accanto al furgone nel suo ultimo scatto)! E non esitate a cancellare una immagine se vi viene richiesto.