Ecco qui i suggerimenti (banali ma non scontati) per un paio di esigenze degli utenti GMail (ma non solo).
1. Scegliamo quali calendari Google sincronizzare sull’iPhone (o iPad o altro smartphone)
Andate con il vostro iPhone (o il vostro smartphone) su http://m.google.com/sync (dal browser del vostro PC non è detto che funzioni).
Molto probabilmente verrete accolti con una schermata che vi dice che il Google Sync non è supportato sul vostro dispositivo!
2. Importiamo molti biglietti da visita .vcf con un solo click
Se, ad esempio, avete un telefonino NOKIA e voltete trasferire i vostri contatti su Google Contacts non avete molte alternative. La terribile NOKIA SUITE vi permette solo di salvare la vostra rubrica come un insieme di files .vcf: un singolo file per ogni vostro contatto!
Così, se andate alla funzione IMPORTA di Google Contacts vi tocca importare un contatto alla volta…
C’è una soluzione banale: basta unire in un unico file .vcf tutti i vostri singoli files .vcf. (i files .vcf sono semplici files di testo che si possono leggere on il notepad)
Aprite una console di windows. Premete la combinazione di tasti e scrivete:
[Windows_Key]+R
run [INVIO]
Andate nella cartella che contiene tutti i vostri files .vcf. Ad esempio ipotizzando che stiano in “d:\\documenti\\my_vcf\\”:
d: [INVIO]
cd documenti [INVIO]
cd my_vcf [INVIO]
dir [INVIO]
dovreste vedere l’elenco di tutti i files presenti nella cartella “my_vcf”. A questo punto unite tutti i biglietti da visita in un unico file:
copy /B *.vcf tutti_i_biglietti.vcf
Fatto!
Importate il file “tutti_i_biglietti.vcf” in Google Contacts o in qualsiasi altro sistema di contatti: il vostro files sarà universalmente riconosciuto.
ciao. scusate l’ignoranza.
Come si apre una console di windows ????0
Il ho il problema inverso: gmail esporta tutti i contatti in un unico vcf, ma (la terribile) nokia suite me ne importa solo uno.
Come posso spacchettarli per farglieli riconoscere?
Grazie